Search results for " metodi numerici"

showing 5 items of 5 documents

Modello numerico per la simulazione e l’ottimizzazione di controlli non distruttivi con ultrasuoni

2013

I controlli non distruttivi basati sull’impiego di ultrasuoni sono ampiamente usati per la loro efficacia e affidabilità nel rilevamento di difetti. La generazione di onde ultrasonore e la propagazione in strutture di forma non regolare sono difficili da analizzare, soprattutto se la sorgente impiegata è un laser. Le tecniche numeriche per la simulazione del fenomeno reperibili in letteratura mostrano limiti di applicabilità per frequenze nel campo dei MHz e lunghezze d’onda molto corte. In questo lavoro presentiamo un metodo numerico in grado di risolvere accuratamente ed efficientemente problemi di generazione di onde ultrasonore tramite laser, con frequenze nel range dei MHz, e di propag…

Settore ING-IND/14 - Progettazione Meccanica E Costruzione Di MacchineMechanics of MaterialsMechanical Engineeringlcsh:Mechanical engineering and machinerylcsh:TA630-695lcsh:TJ1-1570lcsh:Structural engineering (General)Metodi numericiControlli non distruttivi Metodi numericiControlli non distruttiviFrattura ed Integrità Strutturale
researchProduct

Bio-electromagnetic Numerical Modeling for Health Diagnostics

Settore ING-IND/31 - ElettrotecnicaSettore MAT/08 - Analisi Numericabioelectromagnetic fields bioelectromagnetism numerical methods medical imaging neuroimaging brain activity electroencephalography magnetoencephalography EEG MEG meshfree meshless method of fundamental solutionscampi bioelettromagnetici bioelettromagnetismo metodi numerici diagnostica per immagini attività cerebrale elettroencefalografia magnetoencefalografia metodo delle soluzioni fondamentali
researchProduct

Simulazione di propagazione di onde ultrasonore con applicazione ai controlli non distruttivi

2009

I metodi di controllo ad ultrasuoni sono noti per essere efficaci ed affidabili per il rilevamento di difetti. L'uso del laser nei sistemi di controllo ad ultrasuoni consente l'ispezione remota, realizzabile in dinamico e automatizzabile. Inoltre, poiché le onde acustiche generate con il laser sono nel campo dei MHz, si ha una buona risoluzione spaziale per il rilievo di difetti. La propagazione di onde ultrasonore generate tramite laser in strutture di forma non regolare è un fenomeno difficile da analizzare. Le tecniche numeriche reperibili in letteratura mostrano limiti di applicabilità per frequenze nel campo dei MHz e lunghezze d’onda molto corte. In questo lavoro presentiamo un metodo…

Settore ING-IND/14 - Progettazione Meccanica E Costruzione Di MacchineControlli non distruttivi Metodi numerici
researchProduct

UN MODELLO NUMERICO PER LA INTERPRETAZIONE DEL COMPORTAMENTO MECCANICO DI BIOCOMPOSITI RINFORZATI CON FIBRE DI AGAVE

2017

Sebbene diversi lavori siano stati pubblicati recentemente in letteratura sui biocompositi, ovvero su innovativi materiali compositi a matrice polimerica rinforzati con fibre naturali, nessuno studio è stato sino ad ora condotto sugli effetti legati alla naturale forma ondulata assunta da diverse fibre naturali, come per esempio l’agave sisalana, a seguito della estrazione. Nel caso, piuttosto ricorrente nella sperimentazione, di laminazione di biocompositi a fibre lunghe senza uso di apposti tessuti unidirezionali confezionati previo accurato stiramento e allineamento delle fibre, si ottengono laminati le cui proprietà meccaniche possono essere in linea di principio influenzate significati…

Settore ING-IND/14 - Progettazione Meccanica E Costruzione Di MacchineBiocompositi Agave Metodi numerici Metodo degli elementi finiti.
researchProduct

Modello numerico per la caratterizzazione elettromeccanica dei nanotubi di carbonio

2016

Nell’ultimo decennio i nanotubi di carbonio (Carbon nanotubes, CNTs) hanno suscitato un considerevole interesse nella comunità scientifica internazionale a causa delle loro proprietà meccaniche, bassa densità ed elevata conducibilità termica. I CNT possiedono inoltre peculiari proprietà elettroniche dipendenti da elicoicità e stato di deformazione, rendendoli potenziali elementi costruttivi di una nuova tecnologia nano-elettronica. Numerosissimi dispositivi elettronici basati sui CNTs (transistors, nano-switches, attuatori, ecc.) sono già stati realizzati. Un nuovo approccio è stato sviluppato per investigare la deformazione dei CNTs e si basa su modelli agli elementi finiti accuratamente s…

Nanotubi di carbonio Comportamento elettromeccanico Metodi Numerici NEMS.Settore ING-IND/14 - Progettazione Meccanica E Costruzione Di Macchine
researchProduct